Librerie anni '90

le caratteristiche delle librerie anni '90

La voglia di essenzialità tipica degli anni '80 continua a farsi sentire anche agli inizi degli anni '90. Ecco allora che anche in questi anni i mobili comprese ovviamente le librerie assumono forme minimali ed eleganti. Tra le librerie di più semplice fattura degli anni '90 dobbiamo ad esempio ricordare le librerie R16 realizzate dal designer Peter Ghyczy. Si trattava di sistemi di mensole in vetro connesse da un semplice e lineare ciclo di tubi in acciaio. Queste librerie riprendevano le forme dei tavoli e delle scrivanie che negli stessi anni il designer aveva realizato. Una versione di scrivania realizzata anch'essa in vetro e acciaio poteva anche essere collegata direttamente alla libreria R16 per creare un modulo da ufficio davvero elegante e funzionale.

libreria rossa anni '90

Immagine presa da http://it.edition20.com/

Accanto a queste versioni semplici ed essenziali si iniziano però anche a produrre librerie molto più innovative. Soprattutto infatti nella seconda parte degli anni '90 si sente la necessità di una vera e propria svolta che porti ad una cambiamento assolutamente radicale all'interno dell'arredamento. Un esempio senza dubbio molto significativo è la libreria No. 14 Shelf realizzata dal designer Donald Judd per il marchio Lehni. Si tratta pur sempre di una libreria molto semplice e lineare ma realizzata con forme più tozze e quindi meno eleganti e colori molto più accesi. Interamente realizzata in metallo infatti questa libreria è disponibile in rosso, giallo, verde, blu, arancio e molte altre colorazioni brillanti. Durante gli anni successivi Donald Judd realizzerà anche molte altre tipologie di moduli dalle forme leggermente diverse da quella appena descritta. Componendole tra loro è possibile realizzare delle librerie personalizzate con mensole e spazi contenitivi di vario genere e soprattutto librerie ultracolorate perfette per gli ambienti contemporanei.

Tra le librerie senza dubbio più innovative dobbiamo ricordare anche la libreria Bookworm di Kartell. Si tratta di una libreria flessibile che può essere modellata a proprio piacimento per formare una vasta gamma di disegni sulla parete. Grazie alla realizzazione di una libreria di questo genere si arriva a dare una maggiore importanza a colui che decide di acquistare un mobile di design. L'attività del designer diventa infatti solo il punto di inizio per l'arredamento e la personalizzazione della propria abitazione.