l'evoluzione dei mobili negli anni '70 Leggi tutto
Arredamento anni '70
-
Mobili anni '70
-
Appendiabiti anni '70
le caratteristiche degli appendiabiti degli anni '70 Leggi tutto
- Lampade anni '70 le caratteristiche delle lampade anni '70 Leggi tutto
- Arredi high tech anni '70 le caratteristiche degli arredi high tech degli anni '70 Leggi tutto
- Poltrone anni '70 le caratteristiche delle poltrone degli anni '70 Leggi tutto
- Salotto anni '70 le caratteristiche del salotto degli anni '70 Leggi tutto
- Sedie anni '70 l'evoluzione delle sedie negli anni '70 Leggi tutto
- Tavoli anni '70 le caratteristiche dei tavoli degli anni '70 Leggi tutto
- Design postmoderno anni '70 le caratteristiche del design postmoderno anni '70 Leggi tutto
- Tappeti anni '70 le caratteristiche dei tappeti degli anni '70 Leggi tutto
l'evoluzione dell'arredamento negli anni '70
Dopo il boom economico degli anni '60 iniziano le prime contestazioni e le prime piccole ma importanti rivoluzioni. Gli anni '70 sono anni di contestazioni sociali, anni in cui si cerca di far comprendere l'importanza della libertà, della pace, del futuro. In un clima di questo genere anche lo stile di arredamento cambia notevolmente semplificandosi ma diventando allo stesso tempo molto più ricercato e funzionale. L'innovazione, l'immaginazione e la creatività sono le parole d'ordine di questo importante periodo di cambiamenti.
Durante gli anni '70 i mobili si semplificano in quanto si sentie la necessità di un equilibrio nelle forme e nei colori che permetta di creare ambientazioni più tranquille. I mobili assumono quindi linee molto più minimali e semplici ma le loro forme, in conformità con la crescente creatività dei designer, diventano sempre più innovative.
I tavoli degli anni '70 sono tavoli molto più ampi rispetto a quelli del decennio precedente. Possono essere realizzati in un unico materiale e in un unico colore come lo stile high tech pretendeva oppure possono essere realizzati con materiale differenti uniti tra loro come ad esempio il vetro, il metallo e il legno. Si inizia a porre una particolare attenzione anche alle soluzioni salvaspazio e si iniziano quindi a produrre tavoli e tavolini da fumo estensibili e chiudibili. Durante gli anni '70 fanno il loro ingresso nelle abitazioni anche gli sgabelli da bar che offrono eleganza, estro e semplicità. Le sedie vengono realizzate soprattutto pieghevoli in modo che sia così più semplice liberare gli spazi in caso di necessità e le sedie fisse vengono invece realizzate con strutture ultraleggere. Sono tutte sedute altamente funzionali ma anche belle, eleganti e futuriste.
Il salotto durante gli anni '70 può essere arredato sia in stile high tech con l'utilizzo di materiali industriali, colori come il nero o il bianco e molti prodotti tecnologici sia in stile più semplice, minimale ed essenziale con mobili di una solo colore, tonalità accese ma sobrie e soprattutto un grande ordine e una grande funzionalità. Anche le poltrone degli anni '70 sono poltrone estrose ma altamente funzionali. Le poltrone vengono realizzate in modo tale che avvolgano completamente il corpo e che possano essere modificate in base alla posizione che si vuole assumere. Diventano uno strumento a completa disposizione dell'uomo ma che riesce comunque a mantenere la sua elevata eleganza e bellezza estetica.
I tappeti degli anni '70 continuano a mettere in mostra disegni optical e geometrici anche se adesso si punta, piuttosto che sul classico contrasto tra forme geometriche, su linee sottili che si intersecano tra loro fino a creare delle strutture psichedeliche eccezionali. Vengono realizzati anche tappeti più semplici e sobri ed iniziano a diffondersi i tappeti che assomigliano a delle vere e proprie opere di arte contemporanea. Gli appendiabiti sono senza dubbio il complemento di arredo in cui i designer degli anni '70 si sbizzarriscono di più mostrando al mondo tutto il loro estro. Vengono prodotti appendiabiti semplici ma comunque molto particolari come ad esempio l'appendiabiti Shangai che ricorda il classico gioco di bastoncini di legno. Vengono però realizzati anche appendiabiti che sembrano a prima vista dei veri e propri giocattoli come ad esempio l'appendiabiti Cactus alto 1,70. Questi complementi di arredo più estrosi trovano le loro radici nello stile post moderno che pretende di partire nuovamente da zero creando dei mobili e degli accessori assolutamente al di fuori da ogni schema sino a quel momento conosciuto.
Le lampade durante gli anni '70 si contraddistinguono soprattutto per la loro grande funzionalità. Già durante gli anni '50 e gli anni '60 iniziarono a diffondersi le prime lampade orientabili che però in questo nuovo decennio diventano orientabili in senso assoluto. Le braccia basculanti vengono infatti accompagnate da calotte orientabile in qualsiasi direzione possibile in modo da illuminare ogni stanza a proprio totale piacimento. Durante gli anni '70 inoltre inizia a diffondersi molto l'utilizzo della lampadina alogena e i designer iniziano così a realizzare delle lampade appositamente realizzate per offrirgli un alloggio adeguato.
Le case degli anni '70 iniziano anche ad arricchirsi di molti nuovo oggetti tecnologici tra cui dobbiamo ad esempio ricordare il giradischi sia in versione fissa che in versione portatile, il walkman e il personal computer.