Tappeti anni '70

le caratteristiche dei tappeti degli anni '70

I tappeti degli anni '70 non si differenziano in realtà molto dai tappeti realizzati durante gli anni '60. Anche durante gli anni '70 vanno infatti molto di moda i disegni optical e i disegni geometrici a cui vanno ad aggiungersi motivi astratti caratterizzati da linee molto più sinuose.

Ancora una volta uno dei leader indiscussi della realizzazione dei tappeti è Verner Panton. Verner Panton, designer conosciuto soprattutto per la famosa Panton Chiar, disegna infatti anche negli anni '70 dei tappetti davvero formidabili. Continua ad utilizzare il classico contrasto tra il bianco ed il nero ma invece di sfruttare, come aveva fatto durante gli anni '60, il contrasto tra figure geometriche inizia a sfruttare la convergenza di linee nei due diversi colori che formano strutture geometriche che fanno quasi male agli occhi tanto psichedelico è l'effetto che riescono a raggiungere. Questa tipologia di tappeti è davvero perfetta per lo stile di arredamenti anni '70 specialmente per lo stile di arredamento high tech. Pensate infatti all'effetto meraviglioso di un tappeto di questa tipologia all'interno di una stanza interamente realizzata in colore bianco.

Tappeto verner panton anni '70

Immagine presa da http://www.classicdesign.it/

Sempre Verner Panton realizza però in questi anni anche dei tappeti molto più semplici e di colori quasi tendenti al pastello. Si tratta di tappeti sobri che possiedono al loro interno decorazioni in tonalità più chiare dalle forme estremamente geometriche. Questa tipologia di tappeti riesce ad adattarsi alla perfezione agli ambienti arredati in stile più semplice che pretendono il massimo della sobrietà e dell'essenzialità ma anche dell'allegria.

Sull'esempio di Verner vengono creati molti altri tappeti della stessa tipologia dalle più importanti marche di arredamento. I colori dei disegni geometrici iniziano ad essere sempre più intensi e meno flou e si prediligono accostamenti come il viola e il blu cobalto, il bordò e il verde smeraldo, il ruggine e il giallo paglierino. Iniziano anche a circolare tappeti che assomigliano molto ai quadri di arte contemporanea. Sono tappeti interamente realizzati in bianco con chiazze di colore di forme astratte esattamente al centro che derivano soprattutto dai paesi come l'Olanda o la Danimarca, paesi in cui l'arte contemporanea sta iniziando lentamente a farsi largo e a diffondersi sempre di più.

Articoli Correlati