Appendiabiti anni '70

le caratteristiche degli appendiabiti degli anni '70

Gli appendiabiti sono uno dei complementi di arredo in cui i designer degli anni '70 si sbizzarriscono di più creando dei prodotti belli, eleganti, di grande design, in molti casi forse un po' troppo estrosi ma sempre estremamente funzionali. Con gli anni '70 gli attaccapanni non sono più considerati come un mero accessorio ma come uno strumento indispensabile che è anche un oggetto bello da mettere in mostra.

appendiabiti shangai anni '70

Immagine presa da http://www.donnamoderna.com

Nascono durante gli anni '70 molti modelli di appendiabiti eleganti, raffinati e semplici ma pur sempre caratterizzati da una grande estrosità. Un esempio di questo genere di appendiabiti è sicuramente l'appendiabiti Sciangai realizzato dai tre designer De Pas, D'Urbino e Lomazzi nel 1973 per il marchio Zanotta. Si tratta di un appendiabiti interamente realizzato in faggio che assomiglia molto al mazzo dei bastoncini del gioco shangai al momento di essere gettai sul tavolo per iniziare la partita. L'appendiabiti Shangai è disponibile in faggio di colore naturale, il faggio di colore nero, in rovere naturale, in rovere wengé, in rovere bianco oppure in rovere nero. La caratteristica fondamentale di questo appendiabiti è il fatto che può essere chiuso e riposto in caso di necessità con un semplice gesto. L'appendiabiti Shangai ha ricevuto numerosi premi ed è stato esposto in molti importanti musei del mondo come ad esempio nella collezione permanente del Museum Of Modern Art di New York.

appendiabiti cactus anni '70

Immagine presa da http://www.eyeondesign.it

Gli anni '70 sono però anche gli anni in cui lò'estrosità e la creatività si fanno ancora più evidenti. Ed ecco allora che nascono dei complementi di arredo funzionali e belli ma che a prima vista possono essere scambiati per dei giocattoli. Un esempio senza dubbio importante per la storia del design è l'appendiabiti Cactus disegnato dai due designer Guido Drocco e Franco Mello nel 1972 per il marchio Gufram. Si tratta di un grande cactus in poliuretano espanso caratterizzato da una texture particolare che permette agli abiti di non cadere quando vengono appesi. Il cactus è di grandi dimensioni vista l'altezza di 1,70 m e il diametro di circa 70 cm e proprio per questo motivo diventa il protagonista indiscusso di ogni stanza in cui viene posizionato. L'appendiabiti Cactus è considerato ancora oggi come un complemento di arredo moderno di grande pregio.

Articoli Correlati