Oggetti anni '60

Articoli

le caratteristiche degli oggetti anni '60

Tra gli oggetti degli anni '60 che hanno fatto la storia del design dobbiamo senza dubbio ricordare alcune piccole ma importanti innovazioni tecnologiche. I due designer Marco Zanuso e Richard Sapper iniziano a comprendere la necessità di realizzare dei macchinari tecnologici che possano non solo essere belli da un punto di vista estetico ma anche funzionali per i tempi che corrono. Ecco che nasce l'idea dei primi apparecchi portatili.

Nel 1963 nasce la radio ts502 meglio conosciuta come la radio Cubo, un cubo ultra colorato che chiuso sembra quasi un giocatolo e che una volta aperto mostra da un lato la strumentazione e dall'altro l'altoparlante. Nel 1964 nasce invece il televisore Algol, un televisore portatile leggero e maneggevole dotato di maniglia in metallo cromato estraibile. Il televisore ha uno schermo da undici pollici inclinato che rende possibile un'ottima visuale da ogni tipologia di angolazione. Sia la radio Cubo che il televisore Algol, prodotti per Brionvega, sono rimasti nella storia del design e sono stati rivisitati in nuove versioni che sono da un punto di vista estetico identiche a quelle originali degli anni '60 anche se ovviamente sono molto più tecnologiche.

Radio cubo

Immagine presa da http://www.luxuo.it/

Tra le innovazioni tecnologiche dobbiamo anche ricordare il primo telefono unificato che veniva offerto ai clienti al momento di un allacciamento telefonico sotto pagamento di un piccolo canone mensile. Si tratta del telefono siemens s62 disegnato da Lino Saltini e commercializzato a partire dal 1962. Da un punto di vista prettamente estetico questo telefono ricalca i telefoni degli anni precedenti anche se le sue forme bombate sono leggermente più sobrie. La classica versione bigrigio è senza dubbio la versione più diffusa anche se ne esistono molte versioni di colori differenti. È disponibile sia da tavolo che da muro.

televisore anni '60

Immagine presa da http://www.designmag.it

Non cambiano però soltanto gli strumenti tecnologici bensì anche tutti gli altri accessori e complementi di arredi continuando ad assumere forme estrose ma senza dubbio molto più sobrie e soprattutto divenendo molto più funzionali. I vasi così come i bicchieri cambiano notevolmente. Un esempio tipico di questi anni è senza dubbio il bicchiere Smoke adatto per i party che permetteva di tenere con una stessa mano sia il bicchiere che la sigaretta mentre per i vasi possiamo ricordare i semplici ma colorati vasi Kartio.