Televisore Algol Brionvega anni '60

le caratteristiche del televisore Algol Brionvega anni '60

Nel 1963 i due famosi designer Marco Zanuso e Richard Sapper realizzarono per Brionvega la radio ts 502, meglio conosciuta semplicemente come radio Cubo. Si tratta del primo apparecchio radiofonico portatile caratterizzato da un design davvero innovativo che si è trasformato nel tempo in un vero e proprio must have tanto che ancora oggi ne vengono riproposte versioni più innovative da un punto di vista tecnologico ma assolutamente identiche da un punto di vista estetico. Dopo soltanto un anno da questa realizzazione i due designer crearono anche una versione di televisione portatile sempre per il marchio Brionvega. Proprio come per il radio Cubo anche il televisore Algol nasce da un'attenta analisi delle mode e delle necessità del momento. Ecco allora che nasce un televisore funzionale, semplice, bello e all'utlima moda.

Il televisore Algol è un televisore di piccole dimensioni realizzato in plastica, vetro e metallo che possiede un peso pari a soli 7 chilogrammi e che può essere facilmente trasportato grazie alla maniglia in metallo cromato estraibile posizionata nella parte superiore. Si tratta di un televisore con schermo a undici pollici caratterizzato dal fatto di essere inclinato. La sua forma rende possibile un'ottima visuale da ogni angolazione anche se l'apparecchio viene posizionato direttamente sul pavimento in caso di mancanza di altri punti di appoggio.

Televisore Algol anni '60

Immagine preda da http://www.brionvega.tv

Marco Zanuso paragonò la forma del televisore ad un cagnolino che guarda il suo padrone dal basso verso l'alto. Si tratta di un design non solo funzionale ma anche assolutamente perfetto per accordarsi alla perfezione con lo stile di arredamento degli anni '60. Anche i suoi colori, l'arancione in modo particolare, si abbinavano alla perfezione a questo stile. Il televisore Algol si è aggiudicato la vittoria di prestigiosi premi di design ed è esposto in alcuni dei più famosi musei del mondo intero compreso il Museo Of Modern Art di New York.

Proprio come è successo per la Radio Cubo anche il televisore Algol è stato negli anni rivisitato sino a diventare un vero e proprio modello di tecnologia con un involucro anni '60. Oggi il televisore Algol è riproposto in edizione limitata. È realizzato con una finitura gommata che lo rende più sinuoso alla vista ed è disponibile in una gamma davvero molto vasta di colorazioni.

Articoli Correlati