Sedie anni '60

l'evoluzione delle sedie negli anni '60

Negli anni '60 si iniziano a creare mobili in serie interamente realizzati in plastica in quanto la plastica rende possibile la produzione di mobili di grande design a prezzi davvero contenuti. Si tratta di un meccanismo da cui ovviamente non sono immuni neanche le sedie degli anni '60.

Durante gli anni '60 le sedie realizzate con strutture in metallo cromato e cuscini imbottiti vengono via via trasformate in pezzi unici di plastica colorata o di plexiglas trasparente con forme sinuose ed estrose e con una grande dose di personalità. Si tratta nella maggior parte dei casi inoltre di sedie molto funzionali studiate nei minimi dettagli per offrire soluzioni salvaspazio.

sedia selene anni '60 arancio

Immagine presa da http://www.eyeondesign.it

Tra le sedie più importanti della storia del design di questo periodo dobbiamo senza dubbio ricordare la mitica Panton Chair del designer Verner Panton. Questa sedia basculante realizzata in plastica in un unico stampo è caratterizzata da linee sinuose che offrono una continuità davvero meravigliosa che ricorda molto la sensualità del corpo femminile. La sedia Panton Chair nasce per gli ambienti interni ma può ovviamente essere utilizzata anche all'esterno. È possibile impilare sino ad un massimo di cinque Pantom Chair l'una sull'altra. A partire dal 1967 questa sedia inizia ad essere prodotta in serie e ne vengono via via realizzate sempre nuove versioni.

Un'altra tipologia di sedia molto simile alla Panton Chair quanto a processo di produzione è la famosa 861 Kartell del designer Joe Colombo. La 861 Kartell è infatti una sedia in plastica realizzata con un unico stampo che può essere utilizzata sia in ambienti interni che in ambienti esterni. Si tratta di una sedia molto funzionale perchè appositi tagli sulle gambe permettono sia di impilare sino a tre sedie l'una sull'altra sia di accostare le sedie in modo perfetto tanto da creare una sorta di panca a più posti. La sedia 861 Kartell è disponibile in bianco, nero e arancione.

Verso la fine degli anni '60 inizia a diffondersi molto anche la sedia Selene realizzata dal designer Vico Magistretti per Artemide. Anche la sedia Selene, come le sedie sino ad ora descritte, è realizzata in plastica questa volta però semitrasparente ed è disponibile in una gamma davvero vasta di colorazioni. Facilmente impilabile la sedia Selene può essere utilizzata sia in ambienti interni che in ambienti esterni.