Oggetti vintage

le caratteristiche e l'evoluzione degli oggetti vintage

L'evoluzione degli oggetti durante tutta la seconda metà del Novecento ci aiuta a comprendere nel miglior modo possibile quanto siano cambiate le nostre vite e le nostre abitudini con il passare degli anni. Oggi alcuni di questi oggetti non sono più disponibili e sono diventati solo ed esclusivamente oggetti da collezione di grande pregio che coloro che li possiedono possono mettere in esposizione nelle loro case. Alcuni di questi oggetti invece sono stati riproposti in nuove versioni molto più innovative e tecnologiche ma identiche da un punto di vista estetico per riuscire ad offrire alle nostre abitazioni e alle nostre vite un piccolo tuffo nel passato.

Gli anni '50 sono anni anni di grandi cambiamenti in cui si vuole cercare di rendere le proprie abitazioni quanto più funzionali possibile. Ecco allora che negli oggetti degli anni '50 troviamo piccoli elettrodomestici da cucina che aiutano a rendere le faccende domestiche molto meno pesanti rispetto agli anni precedenti.

oggetti vintage gialli

Immagine presa da http://static.blogo.it/designerblog

I prodotti tecnologici degli anni '50 subiscono miglioramenti importanti durante gli anni '60. Ecco allora che gli oggetti anni '60 vengono realizzati pensando soprattutto alla loro funzionalità in base ai cambiamenti delle proprie vite ed ecco allora che vengono realizzate radio e televisioni portatili nonché telefoni da casa sempre più belli e funzionali. È ad esempio di questi anni la famosa Radio Cubo di Brionvega.

Con gli anni '70 si vengono invece a realizzare delle innovazioni davvero significative che cambiano per sempre le nostre vite. Gli anni '70, da questo punto di vista, possono essere considerati veramente come gli anni dei grandi cambiamenti. Tra gli oggetti più importanti degli anni '70 dobbiamo infatti annoverare i personal computer, i giradischi o i walkamn.

Gli anni '80 sono anni di sfida e di provocazione, anni in cui si vuole raggiungere il massimo livello di perfezione nella tecnologia ma in cui sia vuole anche creare qualcosa di esteticamente molto attraente. Tra gli oggetti degli anni '80 ritroviamo ad esempio gli orologi colorati della Swatch e le stampe di Keith Haring accompagnati però da computer sempre più tecnologici.

oggetti vintage rossi

Immagine presa da http://static.blogo.it/designerblog

Gli anni '90 sono gli anni in cui tutti gli oggetti che conosciamo iniziano lentamente ad assumere l'aspetto che possiedono oggi. Le innovazioni tecnologiche viaggiano a velocità sempre più vorticose ed ecco allora che accanto alla prime consolle per videogiochi fanno la loro comparsa anche i primi telefoni cellulari. Gli oggetti degli anni '90 sono i reali precursori di tutti gli oggetti che oggi utilizziamo quotidianamente e di cui ormai non possiamo più fare a meno.

Articoli Correlati