Vespa anni '50

le caratteristiche della Vespa anni '50

Alla fine degli anni '40 inizia a diffondersi l'idea della necessità di un mezzo di trasporto a due ruote di semplice manovrabilità. Questa idea nasce anche in Italia e in modo particolare nello stabilimento toscano della Piaggio. Il compito di realizzare un prototipo di questo veicolo fu affidato all'ingegnere Corradino d'Ascanio.

Corradino d'Ascanio progetta così il primo prototipo di Vespa che prende il nome dalla sua forma innovativa a forma d'insetto e dal ronzio del suo motore. La Vespa è un prodotto di grande innovazione per l'epoca perchè è la prima volta che viene realizzato un mezzo di trasporto a due ruote che, grazie alla sua semplice manovrabilità e alla sua leggerezza, può essere guidato veramente da chiunque anche da coloro che non sono mai saliti a bordo di una motocicletta.

vesp'a anni '50

Immagine preda da http://www.vespaforever.net

Non solo la manovrabilità e la leggerezza sono i punti a favore della Vespa. La Vespa può infatti essere dotata di una ruota di scorta che elimina notevolmente il problema di eventuali forature. La ruota può essere inoltre cambiata con una facilità davvero eccezionale. Vengono anche eliminati i problemi delle macchie sui vestiti che non possono più entrare a contatto del motore che è adesso carenato e coperto in modo davvero impeccabile.

Il comando del cambio a manopola permette inoltre di non dover più togliere le amni dal manubrio per cambiare marcia offrendo così una maggiore stabilità al veicolo mentre la nuova seduta più razionale ed ergonomica offre una grande comodità.

Con il passare degli anni la Vespa viene resa sempre più perfetta fino a diventare negli anni '50 l'oggetto di culto che noi tutti oggi conosciamo. Durante questi anni la Vespa subisce inoltre numerosi cambiamenti che la rendono ancora più bella da un punto di vista estetico. Vengono inseriti infatti dettagli cromati, vengono smussati gli angoli dell'intera struttura e vengono resi ancora più sinuosi i fanali. Ovviamente anche il motore subisce via via sempre nuove migliorie e assume potenze sempre maggiori.

Oltre alle classiche cilindrate 125 e 150 della Vespa anni '50 è doveroso ricordare anche i molti altri modelli che ne sono stati realizzati durante questi primi anni di vita come ad esempio la versione a side car, la versione per le Truppe Aero Paracadutate sotto richiesta del Ministero della Difesa Francese, la Vespa 400 Lusso e la Vespa 400 Turismo.

Articoli Correlati