Oggetti anni '50

Articoli

i più famosi oggetti anni '50

Le abitazioni degli anni '50 si arricchiscono in questi anni non solo di mobili di grande design e di grande innovazione ma anche di molti oggetti. Si tratta di complementi di arredo, elettrodomestici, giocattoli per bambini e oggetti alla moda che nascono con l'intento di rappresentare la voglia di libertà e di creatività che aleggia in questo periodo e soprattutto con l'intento di rendere molto più funzionali le abitazioni.

Questa voglia di funzionalità la possiamo notare soprattutto dall'introduzione di molti elettrodomestici e accessori per la cucina che nascono con l'obiettivo di rendere la vita alle casalinghe molto più semplice. Dobbiamo ad esempio ricordare l'introduzione dei primi robot da cucina di marchio Moulinex o dei primi frullatori di marchio Tefal che velocizzarono i tempi di molte operazioni ma dobbiamo anche ricordare la caffettiera Moka Bialetti rimasta ancora oggi come la caffettiera migliore del mondo. Coloro che vogliono arredare una casa in stile vintage anni '50 devono necessariamente introdurre elettrodomestici di questa tipologia che ne ricalchino le linee retrò pur mantenendo inalterata la tecnologia moderna. In una cucina in stile vintage è anche possibile inserite una macchina per pop corn in stile retrò che ricorda molto le atmosfere di quei tempi. Per gli elettrodomestici invece per noi indispensabile ma che negli anni '50 ancora non esistevano, come ad esempio lo spremiagrumi elettrico, è necessario sceglierne versioni più semplici da un punto di vista estetico capaci di ricordare almeno nei colori i gusti di quegli anni.

vespa anni '50 bianco  e nero

Immagine presa da http://www.architetturaedesign.it

La funzionalità viene messa in opera anche grazie ad altre tipologie di innovazioni come ad esempio i telefoni da casa realizzati in bachelite. I telefoni anni '50 assumono forme bombate proprio come gli altri elettrodomestici e come gli altri mobili e si colorano di tonalità pastello sul rosa, arancio, verde, azzurro. Anche la macchina da scrivere Olivetti Lettera 22 cambia notevolmente la vita di molte persone, specialmente dei giornalisti e degli scrittori. Si tratta infatti della prima macchina da scrivere portatile della storia.

telefono giallo anni '50

Immagine presa da http://russelljohnsonimports.com

Le mode di quegli anni pretendevano che nel garage di casa fosse parcheggiata una Vespa, mezzo di trasporto davvero innovativo caratterizzato dal fatto di essere estremamente maneggevole e leggero e di poter essere cavalcato da chiunque. Anche l'abbigliamento cambia  con le classiche gonne a ruota per le donne e con i jeans e il chiodo di pelle per gli uomini. Le donne iniziano anche ad indossare occhiali da sole a farfalla che offrono alla figura femminile eleganza ma anche un pizzico di malizia.

Tra i giocattoli per bambini che iniziano a diffondersi in questi anni e che ancora oggi sono rimasti nell'immaginario collettivo come giocattoli senza tempo dobbiamo invece ricordare il cavallino a dondolo in legno e i mitici mattoncini delle costruzioni LEGO.