Ceramiche anni '50

le caratteristiche delle ceramiche anni '50

L'arredamento degli anni '50 prevede la realizzazione di case funzionali al cento per cento. Proprio per questo motivo iniziano ad essere realizzati gli elettrodomestici e i mobili componibili. Tuttavia l'arredamento anni '50 prevede anche la realizzazione di ambienti accoglienti, eleganti e belli e prorpio per questo motivo vengono anche realizzati molti complementi di arredo per arricchire ogni stanza. Tra i complementi di arredo senza dubbio più diffusi dobbiamo ricordare le ceramiche siano essere soprammobili oppure piatti da appendere direttamente alle pareti.

Tra le ceramiche più diffuse durante gli anni '50 dobbiamo sicuramente ricordare quelle realizzate interamente di colore bianco, bianco panna, beige o marrone. Si tratta di ceramiche caratterizzate da linee semplici e sinuose oppure da linee pur sempre semplici ma geometriche ed essenziali. Vasi e soprammobili trovano così una nuova forma espressiva che li rende non solo funzionali ma belli e soprattutto all'ultima moda.

Nello stesso periodo si diffondo molto però anche le ceramiche caratterizzate da uno sfondo completamente nero o grigio scuro e da linee colorate come decorazione. Si tratta di ceramiche di grande tendenza ed innovazione che vengono subito considerate come un elemento capace di accompagnare nel miglior modo possibile il nuovo stile di arredamento che sta lentamente prendendo piede. Tra le ceramiche di questa tipologia possiamo senza dubbio ricordare le ceramiche di Bitossi Ceramiche realizzate da Ettore Sottsass. Ettore Sottsass inizia a lavorare a fianco di Aldo Londi già a partire dagli inizi degli anni '50 per poi continuare questa collaborazione per oltre cinquant'anni creando sempre ceramiche di grande effetto visivo e di grande eleganza.

Gli anni '50 sono un periodo in cui la creatività e la ricerca di sempre nuove innovazioni sono in continuo movimento e sono davvero molte in realtà le ceramiche realizzate sotto l'egida di questi principi. Vengono realizzate anche ceramiche in colori pastello, ceramiche che rappresentano animali, fiori oppure le icone pop del momento. Mano a mano che gli anni passano le ceramiche iniziano ad essere sempre più costellate da figure geometriche e da colori accesi. Siamo già immersi nel passaggio al decennio successivo, un decennio in cui l'arredamento e i complementi di arredo saranno soggetti ad ulteriori grandi cambiamenti di stile.

Articoli Correlati