Mobili anni '50

le caratteristiche dei mobili anni '50

Durante gli anni '50 i mobili iniziano a cambiare notevolmente forma. Diventano sempre più semplici ed essenziali eliminando le decorazioni e i fronzoli eccessivi degli anni precedenti. Le superfici si fanno più lisce e le linee più decise e sinuose sino a creare dei mobili dalle forme leggermente bombate oppure con angoli smussati. Si tratta di mobili davvero sobri che conferiscono all'ambiente un grado di eleganza eccellente ma si tratta anche di mobili altamente funzionali che vengono inseriti nell'ambiente al fine di riuscire a tenerlo quanto più in ordine possibile. La casa è il regno indiscusso delle casalinghe anni '50 che vedono nel loro lavoro, nel mantenimento perfetto della casa, l'obiettivo principale della loro vita. Ecco allora che iniziano ad essere realizzati molti mobiletti e credenze da inserire sia in cucina che in salotto in modo che non vi sia mai neanche un oggetto fuori posto.

Nel 1951 il designer Jean Prouvé realizza per Vitra la credenza Bahut. La credenza è interamente realizzata in lamiere di alluminio e di acciaio diamantate laccate di bianco-crema. Si potrebbe pensare che un mobile realizzato in un materiale di questa tipologia e in forme estremamente semplici non sia la scelta ideale per lo stile degli anni '50 e invece grazie al coloro bianco-crema questo mobile è assolutamente perfetto sia per le cucine che per i salotti di quegli anni. Conferisce in un solo colpo d'occhio semplicità, sobrietà e una leggera voglia di stravaganza.

credenza metallo bianco anni '50

Immagine presa da http://it.edition20.com/

Nel 1954 il designer Josef Frank realizza un'altra tipologia di credenza per il marchio Svenskt Tenn. Questa volta si tratta di una credenza interamente realizzata in legno e per la precisione in mogano con giunti in ottone. La parte inferiore della credenza viene lasciata in colore naturale mentre la parte superiore può essere laccata di bianco, blu, nero, rosso o verde. Si tratta di un mobile dalle linee molto semplici e sobrie che riesce però a dare un tocco di colore all'ambiente circostante.

credenza blu anni '50

Immagine presa da http://it.edition20.com/

I mobili colorati iniziano proprio grazie a queste tipologie di mobili a fare il loro ingresso nelle abitazioni ma l'ingresso massiccio viene invece affrontato dai mobili cromati. La cromatura luccicante diventa infatti sinonimo di eleganza, ordine e pulizia. Ecco allora che la cromatura inizia ad essere utilizzata per le strutture delle sedie da cucina, per i tavoli sia da pranzo che da fumo e per i mobiletti.