Telefoni in bachelite anni '50

le caratteristiche dei telefoni in bachelite degli anni '50

La bachelite è una resina artificiale inventata nel 1907 da Leo Bekland. Questo materiale è caratterizzato dal fatto di essere un materiale isolante e soprattutto molto resistente alle alte temperature. Proprio per questo motivo la bachelite fu da subito utilizzata per al realizzazione di apparecchi elettronici come ad esempio la radio o il telefono.

I telefoni realizzati in bachelite trovarono una larga diffusione già durante gli anni '40 e gli anni '50. Dopo aver assunto forme sottili e allungate durante gli anni '40 i telefoni in bachelite si trasformano in apparecchi con forme bombate e angoli smussati e arrotondati proprio come ogni altro apparecchio elettrico degli anni '50. I telefoni in bachelite degli anni '50 possiedono un'ampia cornetta con filo sia liscio che arricciolato e con un disco per comporre i numeri telefonici. In alcuni modelli è anche pesante un apposito alloggio in cui inserire un biglietto con il proprio numero di casa in modo da non dimenticarlo e di averlo sempre a portata di mano in caso di necessità.

telefono bachelite anni '50

Immagine presa da http://sardatel.sitonline.it

I telefoni in bachelite degli anni '50 potevano essere realizzati nella versione da tavolino oppure nella versione da muro. In America le versioni da muro erano senza dubbio molto più diffuse mentre qui da noi in Italia si preferivano le più semplici versioni da tavolo. I telefoni in bachelite degli anni '50 potevano essere realizzati in svariate colorazioni. Erano senza dubbio molto diffusi i telefoni in colore nero per gli uffici, gli studi e le abitazioni più semplici mentre i telefoni di colore bianco venivano utilizzati nelle case in cui si pretendeva il massimo dell'eleganza. Nelle abitazioni della classe medio borghese si diffusero però da subito i telefoni ultracolorati in tonalità come il rosso, l'arancione, il giallo, il verde o il rosa.

telefono rosa anni '50

Immagine presa da http://russelljohnsonimports.com

Con il passare degli anni i telefoni in bachelite sono stati abbandonati per la plastica molto più leggera ed economica ma oggi la bachelite è un materiale vintage che sta tornando molto di moda. I telefoni in bachelite sono oggi disponibili in versioni vintage che riprendono le linee e le forme bombate dei telefoni originali di questi anni ma sono stati resi utilizzabili anche con le moderne linee telefoniche.

Articoli Correlati