Cabine telefoniche a gettoni anni '70

le caratteristiche delle cabine telefoniche a gettoni degli anni '70

Durante i primi anni del XX secolo le cabine telefoniche iniziarono a diffondersi in tutti i paesi industrializzati sino ad arrivare intorno agli anni '70 ad essere veramente molto diffuse in ogni città. In Italia nel 1971 erano presenti circa 2.500 cabine telefoniche pubbliche ma già intorno alla fine del decennio le cabine sparse nel paese erano oltre 33.000. A partire poi dalla fine degli anni '70 le cabine telefoniche iniziarono lentamente ad essere sostituite con i chioschi aperti. In questo modo si rendeva più semplice l'ingresso anche ai portatori di handicap e si cercava così di eliminare il problema delle telefonate troppo lunghe in luoghi in cui invece il telefono libero poteva essere indispensabile come ad esempio gli aeroporto o le stazioni ferroviarie.

Le prime cabine telefoniche possedevano un telefono di grandi dimensioni di colore grigio-verde, nero oppure grigio metallizzato. Durante gli anni '80 questi telefoni furono sostituiti con il telefono di colore rosso. 

cabine telefoniche

Immagine presa da http://blog.panorama.it

Durante tutti gli anni '70 le cabine telefoniche sono talmente tanto numerose da essere considerate come un elemento indispensabile del paesaggio urbano di ogni città. Scorrono sotto i nostri occhi senza neanche che ce ne rendiamo conto nello stesso modo in cui i gettoni del telefono tintinnano nelle nostre tasche. Uno slogan degli anni '70 della SIP recitava "Non sei mai solo quando sei vicino a un telefono" ed è certo che quindi durante gli anni '70 sentirsi soli era davvero impossibile.

A partire dal 1976 vennero anche introdotte le prime schede telefoniche prepagate da utilizzare al posto dei gettoni. Si trattava ancora soltanto di un esperimento, di un esperimento però che nel giro di un paio di decenni sarebbe diventato l'unico modo per telefonare vista l'uscita di scena dei classici gettoni.

gettone cabina telefonica

Immagine presa da http://3.bp.blogspot.com/

Qualche anno fa le cabine telefoniche sono state rimosse dalle nostre città e oggi non ne rimane più praticamente neanche una. Si tratta di un cambiamento che non ha avuto ripercussioni sulle nostre vite visto l'ormai diffuso utilizzo dei telefoni cellulari ma ha avuto senza dubbio ripercussioni sul modo di vedere le città da parte delle persone più anziane.

I gettoni telefonici e le schede prepagate, vista la scomparsa delle cabine telfoniche, possono essere considerati oggi dei veri e prorpi pezzi da collezione.

Articoli Correlati