Oggetti anni '70

Articoli

l'evoluzione degli oggetti negli anni '70

Gli oggetti più importanti degli anni '70 sono senza ombra di dubbio oggetti appartenenti alla tecnologia. Gli anni '70 sono infatti un periodo in cui l'innovazione è sempre crescente e in cui vengono sviluppate sempre nuove tecnologie. Il mercato libero, la competizione e il benessere di molte famiglie comportano anche un abbassamento dei prezzi. Ecco che elettrodomestici e prodotti tecnologici iniziano veramente a diffondersi in ogni famiglia e a diventare oggetti di culto di cui non si può fare a meno.

I giradischi si diffondono sempre di più e assumono forme più essenziali e lineari, rettangolari e quadrate. I giradischi possiedono anche un alloggio per le musicassette e una radio e sono disponibili soprattutto in colore nero o in metallo cromato. I giradischi degli anni '70 vengono solitamente venduti insieme ad un apposito mobiletto ideale anche per contenere i dischi in vinile. Trovano larga diffusione in questi anni anche alcuni modelli di giradischi portatili realizzati con forme bombate e colori vivaci e accesi.

Il walkman è senza dubbio un'innovazione di grande portata che permette agli amanti della musica di ascoltare le loro canzoni preferite ovunque si trovino. Il walkman diventa da subito un oggetto di culto amato da tutti soprattutto da coloro che fanno spesso jogging o che vanno spesso sullo skate. I giovani lo considerano ormai un simbolo della loro sempre crescente libertà. Il primo Walkman della Sony fu messo in commercio nel luglio del 1979. Si trattava di un apparecchio di colore grigio-blu con doppio ingresso per le cuffie e con funzione di hotline che permetteva alle due persone che stavano ascoltando musica dallo stesso apparecchio di comunicare attraverso un apposito microfono.

Gli anni '70 sono gli anni dei primi personal computer come ad esempio il computer Apple-1 e il computer Apple-2. Per la prima volta i computer iniziano veramente ad assomigliare agli strumenti a cui noi oggi siamo abituati con una tastiera attraverso cui inserire i dati e un display di output.

I forni a microonde, elettrodomestici nati in realtà intorno agli anni '50, iniziano una loro larga diffusione in ogni famiglia specialmente in quelle americane. Negli anni '70 infatti i forni a microonde vengono finalmente resi più piccoli, leggeri e soprattutto più economici.

Gli anni '70 sono infine anche gli anni delle cabine telefoniche. Le cabine telefoniche a gettoni iniziano a diffondersi a partire dalla prima metà degli anni '20 ma è negli anni '70 che trovano la loro più larga diffusione. Ogni paese industrializzato ne è infatti letteralmente sommerso basti pensare che in Italia erano presenti 2500 cabine nel 1971 e ben 33.000 cabine alla fine del decennio. Durante gli anni '70 si utilizzavano ancora i classici gettoni telefonici ma nel 1976 vennero introdotte le prime schede prepagate come esperimento.