Costruzioni Lego anni '50

la storia delle costruzioni LEGO anni '50

La storia delle costruzioni Lego prende il via nei lontani anni '30 a Billundm in Danimarca. Il falegname Ole Kirk Christansen, a causa di problemi economici, decide di trasformare la sua fabbrica di mobili in una fabbrica di giocattoli in legno. I giocattoli prendono da subito il nome di Lego che deriva dalla combinazione delle due parole LEg e GOdt ossia <<giocare bene>>. L'azienda assume nel 1934 proprio il nome di LEGO nonché il motto <<solo il meglio è abbastanza buono>>.

Nel 1942 la ditta subisce un grave incendio. I Christiansen decidono allora di rinnovare del tutto la fabbrica iniziando a realizzare soprattutto giocattoli in plastica. Il primo set di mattoncini LEGO ad incastro viene realizzato nel 1949 ma si tratta di un prodotto ancora poco funzionale. I colori tendono infatti a sbiadire e il materiale non è abbastanza stabile e quindi i mattoncini non sempre riescono ad incastrarsi in modo perfetto tra loro.

lego anni '50

Immagine presa da http://www.informaticapratica.com

 Saranno gli anni '50 a decretare una vera e propria svolta nella realizzazione di questo giocattolo diventato un must per i bambini di tutto il mondo, anche per i bambini di oggi. Durante il primo periodo degli anni '50 la ditta inizia a diventare sempre più famosa e ad allargare il suo commercio anche al di là dei confini danesi. Consapevole del fatto che quei piccoli mattoncini sarebbero davvero potuti diventare così famosi la ditta continua i suoi esperimenti e le sue ricerche sino al 1958, anno in cui il mattoncino così come noi oggi lo conosciamo trova finalmente la luce.

Nel 1958 assume il comando dell'azienda il figlio e l'anno successivo viene realizzata la divisione LEGO Futura che è responsabile della creazione di tutti i nuovi modelli di LEGO. Nel 1960 la ditta subisce un ulteriore incendio ed è proprio in quel periodo che si decide di abbandonare del tutto la produzione dei giochi in legno concentrandosi esclusivamente sui giocattoli in plastica. Da quel momento la crescita della LEGO è davvero inarrestabile. Con il tempo vengono realizzati sempre nuovi prodotti a mattoncini che si arricchiscono di dettagli permettondo di creare qualsiasi tipologia di edificio, veicolo e paesaggio. Iniziano anche ad essere introdotti i personaggi LEGO.

 Non esiste bambino che non abbia giocato con i famosi mattoncini e si conta che ne esistano infatti oltre 60 pezzi per ogni abitante della terra. Sarebbero ad oggi inoltre ben 4 miliardi i personaggi LEGO sparsi in tutto il mondo.

Il mattoncino della LEGO è realizzato con la plastica ABS. Questa plastica è formata da granelli che vengono resi quasi liquidi ad una temperatura di circa 232°. La plastica fusa viene poi fatta colare al'interno degli appositi stampi. Ogni stampo ha una tolleranza davvero millesimale e proprio per questo motivo è impossibile trovare due pezzi LEGO che non riescano ad incastrarsi alla perfezione.

Articoli Correlati