Cavallino a dondolo legno anni '50

le caratteristiche del cavallino a dondolo in legno degli anni '50

Il cavallino a dondolo in legno è un gioco molto utilizzato già prima degli anni '50 ma che proprio in questi anni trova senza ombra di dubbio la sua più grande diffusione. Il cavallino a dondolo entra nelle case di ogni famiglia di qualunque ceto sociale essa sia e inizia a diventare uno dei giocattoli preferiti dai bambini di tutto il mondo. Ancora oggi il cavallino a dondolo deve essere considerato come un giocattolo classico per i bambini più piccoli. 

I cavallini a dondolo degli anni '50 non erano poi molto diversi da quelli a cui oggi siamo abituati per quanto riguarda la funzionalità e la forma. Ovviamente però si trattava di cavalli a dondolo interamente realizzati in legno con fattura solitamente artigianale. Le versioni più semplici dei cavallini a dondolo erano prive di qualsiasi tipologia di decorazione mentre quelle più pregiate erano dipinte a mano e potevano anche possedere una sella realizzata anch'essa in legno oppure in stoffa. In alcuni modelli era presente anche un'apposita staffa di sicurezza per evitare che i bambini più piccoli potessero cadere durante il gioco.

cavallino a dondolo anni '50

Immagine presa da http://www.donnamoderna.com

Queste versioni più semplici di cavalli a dondoli hanno iniziato il loro processo di evoluzione già a partire dagli anni '50, processo di evoluzione che dura ancora oggi. Il cavallino a dondolo sembra infatti trovare anno dopo anno sempre nuove forme di espressione. Dopo i cavallini in legno sono stati infatti realizzati cavallini in pezza e ai nostri giorni cavallini in plastica.  I cavalli a dondolo inoltre disponibili in altre due versoni, la versione su ruote e la versione con molla. I cavallini con ruote sono stati realizzati in modo che i bambini oltre a dondolare potessero anche muoversi per la stanza con un semplice movimento mentre quelli con molla sono stati realizzati per permettere di ricreare il movimento reale di una galoppata.

Il mondo contemporaneo però sta riscoprendo la bellezza dei cavallini più tradizionali. Si cerca infatti di prestare un'attenzione sempre maggiore ai materiali utilizzati per i giochi dei nostri bambini e proprio per questo motivo i giocattoli in legno, cavallino a dondolo compreso appunto, stanno trovando un nuovo splendore e una sempre maggiore diffusione.

Articoli Correlati