Poltrona Proust Alessandro Mendini anni '70

le caratteristiche della poltrona Proust di Alessandro Mendini degli anni '70

Proust è una poltrona realizzata dal designer Alessandro Mendini nel 1978 per Cappellini. Non possiamo definire la poltrona Proust come una poltrona nuova in senso assoluto ma sarebbe più corretto definirla semmai come una rivisitazione in chiave post moderna di una poltrona classica del settecento, una rivisitazione che trasforma una semplice poltrona elegante in un'opera d'arte moderna e di grande impatto visivo.

La struttura della poltrona è interamente realizzata in legno. Sul legno sono presenti intarsi e decorazioni di varia tipologia che la rendono ancora più elegante e sofisticata. Le sue forme larghe, ampie e bombate sono caratteristiche proprio degli anni a cavallo tra il settecento e l'ottocento ma è il rivestimento ad offrire a questa poltrona un aspetto più moderno.

Poltrona Proust anni '70

Immagine presa da http://www.donnamoderna.com

Il rivestimento della poltrona è realizzato in tessuto multicolore caratterizzato da un disegno a macchie, meglio conosciuto in ambito della pittura come motivo pointillista. Il motivo riprende le decorazioni presenti sulla struttura della poltrona e in modo da offrire quanta più omogeneità possibile all'intera seduta.

Il nome della sedia deriva proprio dal motivo pointillista del rivestimento, un motivo molto caro allo scrittore Proust che lo ha utilizzato più volte come metafora. L'amore per la letteratura e l'amore per l'impressionismo hanno infatti spinto il designer verso la realizzazione di questa poltrona, poltrona realizzata con l'intento di offrire un falso settecentesco sotto le vesti di una seduta sconvolgente dal punto di vista estetico e soprattutto sotto le vesti di una seduta realizzata in serie.

Il rivestimento della poltrona è in tessuto multicolore disponibile nella variante azzurro-grigio-giallo oppure nella variante nero-verde-rosso. Il rivestimento non è sfoderabile.

La poltrona Proust è una seduta che ha lasciato un segno indelebile nella storia del design e che viene ancora oggi considerata come una poltrona di grande pregio ed eleganza. La poltrona Proust, anche se ormai sono passati molti anni dalla sua realizzazione, è perfetta per adattarsi anche al nostro stile di arredamento moderno. La sua estrosità e la sua eleganza riescono infatti ad abbinarsi sia all'essenzialità dello stile moderno sia alle forme più strane del design contemporaneo. Ancora oggi la poltrona Proust viene realizzata nella stessa identica versione degli anni '60.

Articoli Correlati