le caratteristiche della poltrona Sacco di Zanottta degli anni '60 Leggi tutto
Poltrone anni '60
-
Poltrona Sacco Zanotta anni '60
-
Poltrona Bubble Chair di Eero Aarnio anni '60
le caratteristiche della poltrona Bubble Chair di Eero Aarnio degli anni '60 Leggi tutto
l'evoluzione delle poltrone negli anni '60
Molti mobili realizzati prima degli anni '60 non andavano incontro alle esigenze dell'uomo ma anzi spesso era l'uomo a doversi adattare alla struttura dei mobili con cui arredava la sua casa. Gli anni '50 iniziano a portare i primi cambiamenti in questa condizione ma è solo con gli anni '60 che questi cambiamenti trovano finalmente i loro frutti più maturi.
Durante gli anni '60 si cerca di realizzare delle poltrone caratterizzate da forme pure ed essenziali che siano però anche versatili ossia capaci di adattarsi a qualsiasi situazione senza per questo perdere quella purezza e quell'essenzialità.
Immagine presa da http://www.desainer.it/
Sotto la spinta di principi di questo genere vengono quindi prodotte delle poltrone assolutamente innovative come ad esempio la mitica poltrona Sacco di Zanotta realizzata nel 1968 dai designer Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro. Si tratta di un sacco disponibile in vari materiali e in varie colorazioni riempito di palline di polistirolo espanso. Questo Sacco, privo di forma propria, assume una forma sotto il peso del corpo della persona e a seconda della posizione che essa assume. Si tratta di una poltrona avvolgente e comoda diventata un must dell'arredamento e che ancora oggi viene proposta in sempre nuove vesti e in edizioni limitate firmate da designer e stilisti famosi.
Dopo aver realizzato nel 1966 la poltrona Ball Chair il designer finlandese Eero Aarnio decide di realizzarne una versione molto più semplice. La Ball Chair peccava infatti di essere poco luminosa e proprio per questo motivo Eero Aarnio opta questa volta per una sfera trasparente di grandi dimensioni dotata di cuscini in tessuto o in ecopelle. La sfera, che prende il nome di Bubble Chair, viene appesa direttamente al soffitto attraverso una catena di anelli in acciaio e può essere considerata come un vero e proprio rifugio. Una volta seduti al suo interno infatti i rumori del mondo circostante scompaiono o arrivano comunque molto attutiti permettendo un rilassamento davvero eccezionale.
Queste sono solo alcune delle poltrone nate intorno a questi anni, poltrone di grande comodità e funzionalità ma caratterizzate da linee davvero innovative. Sono tutte poltrone con forme pure e futuristiche che sembrano nascere in un futuro ancora lontano e che invece sono state create dalla mente geniale di designer degli anni '60 che sentivano la necessità di esprimere appieno la loro voglia di libertà e di cambiamento.