Cubo di Rubik anni '80

la storia del cubo di Rubik degli anni '80

Il Cubo di Rubik è senza ombra di dubbio il rompicapo più famoso del mondo. Si tratta di un semplice cubo caratterizzato dalla presenza di 9 quadrati di sei diversi colori su ogni faccia. Il cubo è in realtà costituito da facce rotanti e lo scopo è proprio di riuscire, attraverso queste rotazioni, ad ottenere un cubo con sei facce ognuna di un colore differente dall'altra. Il Cubo di Rubik è noto per essere il rompicapo più difficile del mondo e probabilmente proprio a questo deve la sua grande notorietà.

Il cubo di Rubik fu inventato da un architetto e scultore ungherese Erno Rubik nel 1974 e fu messo in commercio con il nome di Magic Cube. Si trattava inizialmente soltanto di un oggetto a scopo didattico che riuscì ad ottenere successo soltanto tra i matematici e gli studiosi. Dopo però che un matematico inglese lo ricordò all'interno di un suo articolo la sorte del cubo mutò notevolmente.

cubo di rubik anni '80

Immagine presa da http://pcandweb.myblog.it

La sua fama iniziò a crescere anche al di là dei confini ungheresi e nel 1980 iniziò ad essere commercializzato dalla Ideal Toys sotto il nome ufficiale di Cubo di Rubik. Sempre nel 1980 vinse anche il premio per il miglior gioco dell'anno ossia lo Spiel des Jahres che viene ogni anno organizzato in Germania. Da quel momento l'ascesa del cubo di Rubik fu inarrestabile. Si conta che soltanto nel 1982 ne siano stati venduti oltre 100 milioni di pezzi.

Nel 1982 venne inoltre inaugurato il primo campionato mondiale del mondo del cubo di Rubik. Il vincitore quell'anno fu uno studente vietnamita che abitava a Los Angeles di nome Minh Thay. Minh Thay riuscì a risolvere il più difficile rompicapo del mondo in soli 22 minuti e 95 secondi.

Il cubo di Rubik ha continuato ad essere venduto sino ai nostri giorni nella stessa identica versione di quella commercializzata durante gli anni '80 anche se, come spesso accade per questo genere di giochi, ne sono state fatte anche molte altre versioni che non sono però mai riuscite ad eguagliare in fama l'originale versione realizzata nel 1974. Si conta che ad oggi dovrebbero essere circa 300 milioni i pezzi venduti in tutto il mondo.

Articoli Correlati