Oggetti anni '80

Articoli

i più famosi oggetti degli anni '80

Gli oggetti degli anni '80 possiedono tutti un'aurea di sfida e di provocazione. Plastica colorata, giochi complessi, tecnologia, colori accesi, arte sempre più eccessiva: sono queste le caratteristiche più importanti degli oggetti che caratterizzano questo periodo.

Tra i protagonisti indiscussi degli anni '80 troviamo sicuramente gli orologi della marca Swatch, lanciati sul mercato nel 1983 e considerati come gli orologi più diffusi e amati del mondo. Belli, semplici, allegri, divertenti, frizzanti e soprattutto economici gli Swatch iniziarono subito a spopolare tra i giovani degli anni '80 che amavano anche indossarne due contemporaneamente. Proprio di questi anni inoltre sono gli orologi pop Swatch che possono essere privati del cinturino per essere attaccati direttamente a vestiti, cappelli o borse. Gli orologi Swatch iniziano anche ad essere prodotti in collaborazione con grandi artisti di fama internazionale come ad esempio Keith Haring.

swatch anni '80

Immagine presa da http://www.swatchandbeyond.com

La fama di Keith Haring non venne sfruttata in questi anni soltanto per la realizzazione degli orologi ma anche per la realizzazione di molto altri gadget che andarono ad arredare le nostre abitazioni. Tra i molti complementi di arredo realizzati dobbiamo ovviamente ricordare i quadri e le stampe che potevano essere acquistate direttamente presso i Pop Show, negozi che vendevano esclusivamente gadget di Keith Haring.

keith haring anni '80

Immagine presa da http://www.casa80.it

Gli anni '80 sono anche gli anni di uno dei rompicapi più famosi del mondo, il cubo di Rubik. Il cubo di Rubik nacque inizialmente solo per un progetto didattico ma iniziò subito a diffondersi tra i matematici vista la sua grande difficoltà. Dopo che un giornalista ne parlò all'interno di un suo articolo la curiosità per questo strano oggetto crebbe in tutto il mondo e nel 1980 il cubo iniziò ad essere commercializzato dalla Ideal Toys. Si tratta di un rompicapo che ancora oggi viene commercializzato nella stessa identica veste degli anni '80 ed è considerato come il rompicapo più difficle del mondo che poche persone sono realmente in grado di risolvere.

Dobbiamo infine ricordare il Commodore 64, uno dei personal computer più venduti al mondo. La sua larga diffusione non era dovuta soltanto alla sua tecnologia ma anche al fatto che si trattava di un computer molto economico che poteva essere acquisto direttamente presso i grandi magazzini o preso i negozi di giocattoli. Il Commodore 64 inoltre era davvero molto semplice da utilizzare e non era adatto quindi solo a specialisti del settore. Venne realizzato in modo tale infatti da poter soppiantare le classiche consolle per videogame e poteva quindi essere utilizzato con estrema semplicità anche dai bambini più piccoli.