Macchina da caffè a cialde anni '80

l'introduzione delle macchine da caffè a cialde degli anni '80

La macchina per il caffè espresso, inventata nell'ormai lontano 1901, era già abbastanza diffusa in tutto il mondo ma con gli anni '80 la sua diffusione aumentò in modo ancora più considerevole. Questo cambiamento è dovuto soprattutto all'invenzione delle prime macchine per il caffè espresso con funzionamento a cialde in carta.

Sino a questo momento colui che possedeva una macchina per il caffè doveva acquistare una particolare tipologia di chicchi di caffè, macinarli e in seguito inserire la miscela così ottenuta all'interno della macchina per il caffè. Proprio a causa di tutti questi passaggi si diceva che per realizzare un buon caffè si doveva necessariamente seguire la regola delle quattro emme ossia miscela, mano esperta, macchina e macinatura. Ognuno di questi elementi infatti contribuiva al risultato in modo identico a tutti gli altri. Si trattava quindi di un'operazione considerata abbastanza complessa da effettuare e soprattutto difficile da esportare. Come riuscire infatti a spiegare agli stranieri, del tutto inesperti nella preparazione del caffè, ognuno di questi singoli passaggi?

L'introduzione delle cialde di carta offre una soluzione a questi problemi. Le cialde in carta prevedono infatti che il produttore di caffè offra non più solo i chicchi di caffè ai suoi acquirenti ma anche la miscela di caffè già macinata e pronta per essere utilizzata e addirittura già suddivisa in dosi singole. Questo permette ovviamente di ridurre notevolmente la difficoltà di realizzare un buon caffè ed infatti la regola delle quattro emme che abbiamo appena esposto si può ormai ridurre all regola delle due emme. Per produrre un buon caffè ora sono necessarie solo un'ottima miscela e una buona macchina. L'introduzione delle cialde in carta per il caffè espresso rende quindi anche possibile esportare il caffè all'estero senza più alcun tipo di difficoltà.

Grazie a questa invenzione le macchine per il caffè espresso iniziano a diffondersi in tutto il mondo e il caffè inizia ad essere ottimo anche se preparato da mani del tutto inesperte. Anche nelle case iniziano a diffondersi un numero sempre maggiore di macchine per il caffè espresso. Il caffè non è più quindi prerogativa dei bar ma entra nelle case di ognuno di noi fino ad arrivare ai giorni nostri in cui quasi in ogni casa è presente un'ottima macchina per la preparazione di questa bevanda dal gusto squisitamente italiano.