Lampade anni '80

le caratteristiche delle lampade anni '80

Le lampade degli anni '80 sono tutte caratterizzate da una grande semplicità. E proprio grazie a questa semplicità riescono ad offrire ad ogni ambiente molta eleganza e molta raffinatezza. L'eleganza più intensa viene offerta dalle lampade realizzate in vetro mentre un maggior grado di estro e di ricercatezza viene offerto dalle lampade realizzate in metallo con decorazioni.

Il designer Vico Magistretti realizza nel 1980 per Oluce la lampada da terra o da soffitto Lyndon. La lampada da soffitto era realizzata con una sola sfera in vetro soffiato di murano mentre quella da terra era realizzata con ben quattro sfere della stessa tipologia  lasciate trasparenti oppure in viola semitrasparente. Si tratta di una lampada davvero molto semplice ma che riesce comunque ad essere elegante e sofisticata. È perfetta per gli ambienti esterni ma può essere inserita senza alcun tipo difficoltà anche negli ambienti interni.  

lyndon anni '80

Immagine presa da http://it.edition20.com/
   
Nel 1980 il designer Verner Panton realizza quella che possiamo senza dubbio definire la lampada più minimale della sua vasta collezione. Si tratta della lampada Pantop realizzata per VerPan che è caratterizzata da una semplice forma a campana. È disponibile sia in una versione da terra che in una versione a sospensione. La versione originale era interamente realizzata in metallo cromato mentre oggi ne sono disponibili anche molte altre versioni in colori accesi come il verde, il giallo, il rosa. Viste le piccole dimensioni del modello a sospensione queste lampade possono essere inserite senza difficoltà anche in gruppo in modo da offrire all'ambiente una personalizzazione ancora maggiore.

Nel 1982 il designer Ettore Sottsass realizza per Artemide la lampada da tavolo Shogun. Lo stelo della lampada è realizzato in metallo verniciato a strisce orizzontali bianche e nere. Possiede dei diffusori in lamiera di acciaio che possono essere orientati a proprio piacimento per creare effetti di luce davvero sorprendenti. Luci e ombre si rincorrono sui muri e sui pavimenti per un effetto elegante ma allo stesso tempo anche molto ricercato.

shogun anni '80

Immagine presa da http://it.edition20.com/

Nel 1984 il designer Achille Castiglioni realizza la lampada Stylos per il marchio Flos. La lampada possiede una base in acciaio su cui è inserito un fusto tubolare di colore bianco. Semplice ed essenziale questo tubo luminoso offre una luce soffusa e un'atmosfera romantica e raffinata. Gli anni '80 sono un periodo molto fertile per Achille Castiglioni che firma in questi anni anche altri modelli di lampade sempre per il marchio Flos. Dobbiamo senza dubbio ricordare il lampadario da parete o da soffitto Taraxacum realizzato nel 1988. Si tratta di un lampadario costituito semplicemente da cinque triangoli in alluminio composti tra loro a forma rettangolare su cui trovano alloggio 15 lampadine lasciate completamente nude. La lampada Taraxacum è essenziale e sofisticata come mai nessuna lampada era riuscita ad essere sino ad oggi.

lampada anni '80

Immagine presa da http://it.edition20.com/

Nel 1986 Paolo Rizzato realizza per Luceplan la lampada Costanza. Questa lampada è caratterizzata da un semplice stelo in alluminio sormontato da un cappello in polibicarbonato traslucido disponibile in vari colori e intercambiabile. La lampada è disponibile nella versione da terra, da soffitto o da parete, da sospensione o da tavolo ed è rimasta come un segno indelebile nella storia del design per la sua sobrietà, la sua eleganza e la sua versatilità. Una lampada semplice che ancora oggi riesce a catturare l'ammirazione di mote persone tanto che è stata nuovamente riproposta in nuove versioni dalle dimensioni più ampie.