Sedie anni '80

le caratteristiche delle sedie degli anni '80

Durante gli anni '80 anche le sedie, così come avviene per le poltrone e per i divani, diventano sempre più essenziali. Un esempio senza dubbio molto importante per la storia del design è la sedia Cab 414 realizzata nel 1982 dal designer Mario Bellini per Cassina. Si tratta di un sedia dalle linee estremamente geometriche e minimali interamente rivestita in pelle disponibile in diverse colorazioni dal nero al marrone, dall'avorio al color tabacco. Possiamo anche ricordare la sedia 2036 Leonardo del designer Oswald Mathias Ungers realizzata nel 1988. Si tratta di una sedia dalle linee molto semplici interamente realizzata in faggio verniciato di nero e con la seduta rivestita con un quadrato in cuoio disponibile in varie colorazioni.

sedia semplice anni '80

Immagine presa da http://it.edition20.com/

Anche se le sedie essenziali sono così diffuse non mancano ovviamente esempi di sedie dalle forme innovative come ad esempio la sedia Fettuccini realizzata nel 1985 da Vladimir Kagan, una sedia che possiede un design davvero sorprendente. La struttura della poltrona è realizzata interamente in acciaio piatto ed è disponibile sia in versione cromata che in versione laccata con oltre 20 varianti di colori. La caratteristica distintiva di questa sedia è senza dubbio lo schienale realizzato con due fasce che sembrano non essere neanche attaccate alla struttura ma sembrano piuttosto fluttuare nell'aria.

sedia innovativa anni '80

Immagine presa da http://it.edition20.com/

Accanto alle sedie di questa tipologia si fanno via via sempre più spazio anche sedie più comode e funzionali. Nel 1983 Bruno Mathsson realizza ad esempio la sedia da scrivania Mistral. Si tratta di una sedia imbottita, morbida e comoda, dotata di ruote che la rendono la scelta ideale per arricchire le scrivanie degli studi o degli uffici con un pizzico di eleganza e di raffinatezza. La sedia è disponibile in varie colorazioni intense e brillanti. Durante gli anni '80 vengono in realtà realizzate molte altre tipologie di sedie da scrivania su ruote interamente regolabili. Si tratta nella maggior parte dei casi di sedie imbottite in pelle preferibilmente nera. Dobbiamo infine ricordare anche la sedia S02 realizzata nel 1988 dal designer Peter Ghyczy. La sedia, disponibile sia in giallo che in arancione e in rosso, possiede uno schienale interamente regolabile per poter ottenere il maggior comfort possibile. È la sedia ideale per le cucine degli anni '80.

Articoli Correlati