Scrivanie anni '90

le caratteristiche delle scrivanie degli anni '90

Le scrivanie subiscono una vera e propria rivoluzione durante gli anni '90. Se fino a questo momento si pensava soprattutto alla bellezza estetica delle scrivanie rendendole eleganti ma anche sofisticate con decorazioni di varia tipologia oggi le parole d'ordine nella realizzazione di questi mobili da ufficio sono essenzialità e professionalità. Le scrivanie diventano semplici ripiani in vetro o in legno con strutture in acciaio prive di alcun tipo di decorazione.

Durante gli anni '90 le scrivanie vengono realizzate in versioni molto ampie e spaziose per permettere di avere molto spazio a propria disposizione per ogni genere di attività. Questo cambiamento è ovviamente anche dovuto all'inizio della larga diffusione dei computer all'interno degli uffici e quindi alla necessità di avere lo spazio necessario sia per il computer e i suoi accessori sia ovviamente per tutti gli altri articoli di cancelleria.

scrivania anni '90

Immagine presa da http://www.architonic.com

Proprio per cercare di ottimizzare al meglio gli spazi che sia hanno a disposizione la maggior parte delle scrivanie nate intorno agli anni '90 viene venduta insieme a cassettiere o altre tipologie di mobili contenitivi. Questo mobili possono addirittura essere parte integrante della struttura stessa delle scrivanie. Esistono ad esempio scrivanie che da un lato poggiano su due semplici gambe mentre dall'altro lato sono sorrette direttamente da un modulo della libreria oppure da una cassettiera. In questo modo si ha sempre tutto il necessario a portata di mano.

Tra gli esempi più significativi della produzione delle librerie durante gli anni '90 dobbiamo senza ombra di dubbio ricordare le scrivanie realizzate dal designer Kurt Greter proprio intorno all'inizio di questo decennio. Kurt Greter realizza semplici superfici in legno lucido sostenute da gambe di forma tubolare in acciaio cromato oppure sostenute da un lato da una gamba tubolare e dall'altro da una cassettiera o da un sistema di archiviazione. Si tratta di tavoli semplici, belli ed eleganti che sono assolutamente perfetti per mostrare subito ai clienti la propria professionalità. Kurt Greter realizza in questi anni anche le prime composizioni per l'ufficio con tavoli a forma di ferro di cavallo e mobili di varia tipologia che offrono una perfetta ottimizzazione degli spazi permettendo di tenere in ordine l'ufficio nel miglior modo possibile.

Articoli Correlati