Lampade orientabili anni '70

le caratteristiche delle lampade orientabili degli anni '70

Una delle lampade orientabili più importanti degli anni '70 è la lampada Tizio realizzata nel 1972 da Richard Sapper per il marchio Artemide. La lampada Tizio è una lampada da tavolo interamente realizzata in alluminio con braccia basculanti che ne permettono un ottimo orientamento. La  lampada Tizio però non possiede solo le braccia basculanti ma anche la testa è completamente orientabile a proprio piacimento per poter direzionare la luce veramente verso qualunque angolo del piano di lavoro. Si tratta di una lampada davvero innovativa che rivoluzione l'arredamento degli studi e degli uffici non solo per la sua estrema funzionalità bensì anche per il fatto che non vi sono fili a vista in quanto sono tutti incorporati nella base. Le scrivanie e i tavoli diventano così più ordinati, belli e illuminati. La versione originale della lampada Tizio era di colore nero ma Artemide nel corso degli anni ne ha sviluppata altri modelli in edizioni limitate in alluminio lucido. La lampada Tizio è inoltre oggi disponibile in tre diverse dimensioni.

Un'altra tipologia di lampada orientabile che vale senza dubbio la pena dui ricordare è la lampada Parentesi realizzata dal designer Achille Castiglioni per il marchio Flos. Achille Castiglioni partì dal disegno di Pino Manzù che prevedeva un cilindro con un foro per la luce a scorrimento sopra un tubo verticale che collegava la base al plafone. Achille Castiglioni si rese conto della bellezza dell'idea ma anche della sua poca funzionalità e così sostituì il tubo rigido con un cavo in acciaio da posizionare direttamente attaccato al soffitto.

Lampada orientabile Tizio

Immagine presa da http://www.eyeondesign.it

La lampada Parentesi prevedeva che su questo cavo di acciaio, da un alto attaccato al soffitto e dall'altro ad una base posizionata sul pavimento, scorresse un tubo in acciaio con attaccato un faretto. In questo modo il faretto può essere spostato a proprio piacimento e direzionato verso qualsiasi luogo della stanza anche verso l'alto senza alcun tipo di difficoltà. L'attrito generato dalla lampada permette inoltre di non utilizzare alcun tipo di elementi di fissaggio.

La lampada Parentesi si è aggiudicata nel 1979 la vittoria del  Compasso d'Oro ed è rimasta nella storia del design come una lampada altamente funzionale caratterizzata da forme pulite e minimali, una lampada quindi perfetta ancora oggi per lo stile di arredamento moderno.

Articoli Correlati