Telefono cellulare Motorola anni '90

le caratteristiche e l'evoluzione del telefono cellulare Motorola anni '90

I telefoni Motorola fanno la loro comparsa negli Stati Uniti già prima degli anni '90 ma è solo con il 1993 che fanno la loro comparsa anche in Italia. Il primo telefono cellulare che viene introdotto in Italia è il modello 8800x meglio conosciuto come brick phone a causa della sua somiglianza da un mattone. Si tratta di un cellulare innovativo per quei tempi ma che obiettivamente era di dimensioni troppo grandi per poter essere portato con estrema semplicità in tasca o in borsa. Negli anni successivi vengono messi a punto nuovi modelli di telefoni cellulari di dimensioni molto più piccole rispetto al brick phone anche se non particolarmente avanzati da un punto di vista tecnologico.

Tra tutti questi modelli di telefoni di più piccole dimensioni quello senza dubbio più conosciuto è il modello 8700 International diventato famoso non tanto per la sua tecnologia quanto per il fatto di essere molto più resistente rispetto ai modelli precedenti. I primi cellulari degli anni '90, a differenza di quello a cui siamo oggi abituati, non avevano infatti una grande solidità ed erano anzi piuttosto soggetti a rompersi con l'usura. Dopo il modello 8700 esce il modello 8900 che immette nel mercato la tecnologia GSM Dual Band.

cellulare motorola anni '90

Immagine presa da http://3.bp.blogspot.com/

Alla fine degli anni '90 esce il Motorola Star Tac, un Motorola di piccole dimensioni con apertura a conchiglia e un design davvero elegante ed innovativo. Lo Star Tac può davvero essere considerato come il predecessore dei telefono cellulari a cui noi oggi siamo abituati. Lo Star Tac possedeva però una batteria molto più piccola rispetto ai telefoni precedenti e in questo stava la sua unica pecca. Durante gli anni '90 infatti avere una batteria più piccola significava ancora avere una minore autonomia.

Lo Star Tac viene via via perfezionato con il passare degli anni sino all'introduzione del primo modello di telefono con scheda SIM di piccole dimensioni. Con l'inizio del nuovo millennio la casa produttrice Motorola inizia a realizzare telefoni cellulari sempre più innovativi e viene inoltre affiancata da molte altre marche prima fra tutte la marca Nokia. Il mercato dei telefoni cellulari è ormai diventato un mercato altamente concorrenziale.

Articoli Correlati