Sedie anni '90

le caratteristiche delle sedie degli anni '90

Per quanto riguarda le sedie, così come per quanto riguarda anche la produzione di tavoli e di altre tipologie di mobili durante gli anni '90, possiamo fare una distinzione in due grandi categorie. Da un lato infatti troviamo la realizzazione di sedie piuttosto semplici e lineari ideali per offrire il massimo dell'eleganza possibile. Dall'altro lato troviamo invece sedie molto più elaborate dal punto di vista estetico con forme estrose e colori più accesi. Le sedie degli anni '90, qualunque sia la categoria a cui appartengono, vengono però sempre realizzate in versioni molto comode.

sedia libra anni '90

Immagine presa da http://it.edition20.com

Tra le sedie più semplici degli anni '90 dobbiamo ricordare la sedia Libra realizzata dal designer Christian Werner nel 1995 per Ligne Roset. La sedia Libra è una sedia per il tavolo da pranzo realizzata con una struttura lineare in faggio naturale sormontata da un pezzo unico schienale più seduta in rattan. Le fibre di rattan intrecciato offrono alla sedia la semplicità di una classica sedia da cucina con l'eleganza però di forme sinuose ed eleganti. La sedia EJ 11 Donna di Johannes Foersom realizzata nel 1991 per Erik Joergensen è una via di mezzo tra una sedia e una poltroncina ed è la scelta ideale sia per la casa che per l'ufficio. Questa piccola poltroncina dalle linee femminili è estremamente comoda sia grazie alla sua morbidezza che grazie allo schienale curvo avvolgente.

sedia verner panton anni '90

Immagine presa da http://it.edition20.com

Dobbiamo inoltre ricordare anche la sedia Funktus 542 realizzata dal designer Yrjö Kukkapuro nel 1992. Si tratta in questo caso di una sedia ideale soprattutto per accompagnare le scrivanie degli anni '90. Possiede una struttura interamente realizzata in acciaio tranne le zona della seduta e dello schienale che sono realizzate in legno con rivestimento in tessuto imbottito. Sia lo schienale che la seduta sono regolabili per un comfort davvero formidabile.

Tra le sedie invece di fattura più innovativa dobbiamo senza dubbio ricordare la sedia Hag Pantonic 5020 che il designer Verner Panton ha realizzato nel 1992 per il marchio Hag. Si tratta di una sedia dal design assolutamente innovativo caratterizzata dal fatto di essere estremamente versatile. La sedia è infatti in grado di reagire a qualsiasi tipologia di movimento in modo che sia possibile trovare la giusta posizione per sentirsi completamente comodi. È una sedia molto allegra disponibile in rosso e in giallo.

Articoli Correlati