Lampada Costanza Luceplan anni '80

le caratteristiche della Lampada Costanza Luceplan anni '80

La lampada Costanza è stata realizzata dal designer Paolo Rizzatto nel 1986 per il marchio Luceplan. Si tratta di una lampada davvero molto semplice che ricorda le classiche lampade con il cappello a cono sopra alla fonte luminosa solo che in questo modello il cappello è realizzato non nei classici tessuti pregiati di un tempo bensì in polibicarbonato traslucido. È inoltre la prima volta che viene inserita una delicata asticella per l'accensione della luce.

La lampada Costanza è disponibile in varie versioni. La prima versione che deve essere ricordata è senza dubbio quella da terra. L'asticella alta e sottile della struttura della lampada è realizzata in alluminio ed è sormontata da un paralume in policarbonato. Il paralume possiede solo due punti di appoggio sull'asticella ma è realizzato in modo tale da non poter in alcun modo cadere.

Lampada Costanza anni '80

Immagine presa da http://www.luceplan.it

Il paralume è intercambiabile in modo che si possa decidere di scegliere di cambiare il colore a proprio piacimento in qualsiasi momento. L'asticella è telescopica in modo che si possa decidere di allungare o accorciare la lampada secondo le proprie necessità. L'asticella per l'accensione della luce funziona anche da dimmer che permette quindi di regolarne l'intensità a seconda delle proprie esigenze e della tipologia di atmosfera che si vuole ricreare.

La lampada Costanza è disponibile anche in una versione da tavolo, identica alla versione da terra ma ovviamente di più piccole dimensioni. La lampada Costanza è poi disponibile anche in una versione a sospensione e in una versiona da soffitto o da parete. In queste due ultime versioni ovviamente non è presente l'asticella in alluminio ma per il resto si tratta di lamape identiche a quelle che abbiamo appena descritto. La lampada a sospensione inoltre possiede un filo saliscendi che permette di scegliere a quale distanza dal pavimento posizionare la lampada.

In ogni modello di lampada Costanza, come abbiamo detto, il paralume è intercambiabile ed è disponibile nei colori rosso, nero, blu, avorio, arancio e pistacchio.

La lampada Costanza è una lampada senza tempo perfetta per accompagnare qualsiasi tipologia di stile di arredamento. Può essere posizionata indifferentemente in salotto, in camera da letto o in cucina e in ogni caso riesce sempre ad offrire una grande eleganza e una grande sobrietà. Questa sua bellezza senza tempo ha reso la lampada Costanza uno dei pezzi di design più amati tanto che negli ultimi anni è stata anche riproposta in una nuova versione dalle dimensioni più ampie.

Articoli Correlati