Mobili colorati anni '70

le caratteristiche dei mobili colorati degli anni '70

Durante gli anni '70 l'arredamento decide di smorzare i colori fluo e le fantasie estreme che avevano trovato una larga diffusione durante gli anni '50 e gli anni '60. Questo però non significa che gli anni '70 siano anni sobri e delicati, tutt'altro. Se è vero infatti che si eliminano le tinte fluo e i colori troppo eccessivi è vero anche che si lascia largo spazio a tutti i colori intensi e brillanti riuscendo così a coniugare allegria ed eleganza all'interno di uno stesso oggetto. Questa è una caratteristica che in realtà è possibile ritrovare non solo nell'arredamento degli ani '70 ma anche nella scelta dei colori per l'abbigliamento e per gli accessori all'ultima moda molto in voga in quegli anni.

I mobili colorati degli anni '70 sono mobili che possono essere realizzati in plastica, certo, ma anche in legno o in metallo. Si tratta di mobili divertenti, allegri e soprattutto molto ironici. Sono mobili che vogliono trasmettere un messaggio, un messaggio di pace e di libertà, un messaggio di creatività e di voglia di superare il consumismo estremo che aveva caratterizzato il decennio precedente. I mobili degli anni '70 gridano la voglia di andare avanti, di pensare al futuro, di lasciarsi andare a ciò che la vita ha in serbo per noi.

libreria rossa anni '70

Immagine presa da http://www.brunoarredamenti.com/

E i mobili colorati degli anni '70 sembrano spesso voler essere un grido anche al mondo intero e alla società attuale. Come se si volesse sempre in ogni situazione dimostrare di poter andare avanti anche contro le guerre e contro il terrorismo. La vita è un valore che deve essere espresso in ogni campo anche nel campo dell'arredamento.

Ed ecco allora che molte credenze, cassettiere, armadi, lampade e accessori assumono quindi questi colori intensi simbolo di pace e di leggerezza. Si tratta di colori come il giallo, il verde, il rosso, l'azzurro solitamente utilizzati in tinta unita ma disponibili anche a motivi geometrici. Si tratta di colori brillanti e luminosi capaci di dare all'arredamento di questi anni un tocco di estro e di leggerezza. La libreria Nuvola Rossa realizzata da Vico Magistretti oppure il carrello contenitore Boby realizzato da Joe Colombo sono solo un paio di esempi di questa allegra tipologia di mobili.

Articoli Correlati