Tavolino Cumano Achille Castiglioni anni '70

le caratteristiche del tavolino Cumano di Achille Castiglioni degli anni '70

Il tavolo Cumano è stato realizzato dal designer Achille Castiglioni nel 1978 per il marchio Zanotta. Si tratta di un tavolino pieghevole di piccole dimensioni caratterizzato da un design moderno e da una grande funzionalità.

Il design del tavolino Cumano è stato ideato a partire dalle forme dai classici tavolini per il tè o per il caffè che venivano utilizzati durante l'ottocento negli ambienti esterni e che ancora oggi sono rimasti un classico sia dell'arredamento dei giardini e delle verande sia dell'arredamento dei bar o dei ristoranti. Si tratta infatti di un tavolino di forma circolare sostenuto molto semplicemente da tre gambe. Le linee di questo classico tavolino sono state rese però molto più semplici ed essenziali rispetto ai tavoli di un tempo tanto che lo potremmo definire un tavolino minimalista. Linee dritte e decise si accompagnano infatti a superfici lisce e prive di alcun tipo di decorazioni.

Tavolino Cumano anni '70

Immagine presa da http://www.achillecastiglioni.it

La superficie del tavolino Cumano di Achille Castiglioni è interamente realizzata in lamiera verniciata mentre le gambe sono in tondino d'acciaio. La caratteristica più importante di questo tavolino è che può essere richiuso con estrema semplicità grazie ad un giunto rotante che permette di muovere la terza gamba del tavolo. Il giunto rotante è stato realizzato in materiale autolubrificante in modo che la vernice della superficie non possa in alcun modo rovinarsi.

Una volta chiuso il tavolino assume una dimensione talmente sottile che può essere riposto veramente ovunque. Ma la vera innovazione consiste nel fatto che il tavolino Cumano viene venduto insieme ad un apposito gancio da fissare alla parete di casa a cui il tavolino può essere appeso con estrema semplicità. Achille Castiglioni vuole infatti che questo tavolino venga considerato come un complemento di arredo da tenere in bella vista anche quando è chiuso e inutilizzato.

Il tavolino Cumano di Achille Castiglioni è disponibile in vari colori tra cui dobbiamo ricordare il rosso, il nero, il bianco, il blu, il verde o il color alluminio.

Perfetto sia per gli ambienti interni che per gli ambienti esterni il tavolino Cumano rimane ancora oggi un tavolo di grande design, eleganza e funzionalità che si adatta alla perfezione allo stile di arredamento moderno e al design contemporaneo.

Articoli Correlati